Studio Legale Puca – Recupero Crediti
Lo Studio si occupa del recupero crediti stragiudiziale e giudiziale, in favore di persone fisiche e giuridiche.
Data:
2 Settembre 2021
I crediti, solitamente di una Società commerciale ma anche personali, possono essere recuperati in via stragiudiziale -cioè bonaria- ovvero giudiziale.
In via stragiudiziale lo Studio Legale, dopo aver esaminato la natura del credito, invia una moratoria legale, dalla ricezione della quale il debitore dovrà corrispondere gli interessi legali o moratori. Trascorso un ragionevole lasso di tempo dalla ricezione della moratoria (sette/dieci giorni) e in mancanza di una risposta del debitore, si valuterà se richiedere al Giudice un provvedimento di ingiunzione di pagamento, ovvero se iniziare un processo per ottenere l’accertamento del credito, con aumento dei costi che graveranno comunque sul debitore.
La fase giudiziale, però, viene iniziata solo se il creditore, supportato dallo Studio Legale, ritiene utile procedere dinanzi al Giudice, ad esempio per l’esistenza di beni del debitore che possono essere pignorati, ovvero perchè, trattandosi di una Società, il verbale di pignoramento negativo potrebbe permettere alla stessa di portare in detrazione sulle tasse il credito come perdita. Qualsiasi azione viene sempre attentamente valutata con il Cliente, affichè ci sia comunque un beneficio, di carattere fiscale (detrazione fiscale della perdita del credito) o economico (recupero totale o parziale del credito).
La pratica di recupero, prima di essere iniziata dallo Studio, verrà esaminata con il Cliente che conoscerà sin dall’inizio i costi in caso di recupero (che verranno addebitati al debitore) e i costi in caso di mancato recupero (che resteranno a carico del creditore); il Cliente avrà un preventivo/accordo scritto con chiare indicazioni, così da affrontare l’azione di recupero con la massima tranquillità, senza alcuna sgradita sorpresa finale.
Il contenzioso per il recupero dei crediti può essere notevolmente ridotto grazie ad una preventiva attività dello Studio per la contrattualistica delle aziende, le quali possono anche utilizzare il sevizio dell’ufficio legale in outsurcing per lavorare con tranquillità e minimizzare i rischi di inadempimento contrattuale dei propri clienti per mancati o ritardi nei pagamenti.
Ultimo aggiornamento
19 Agosto 2023, 15:07